A prevederlo è la bozza di revisione del regolamento Ecodesign che sarà discussa il 27 aprile durante un “consultation forum” della Commissione Europea.

Nello stesso momento in cui si diffondono le notizie del consumo di gas in Italia e nell’UE certificando che lo scorso inverno l’Italia ha consumato il 18% di gas naturale in meno rispetto all’anno precedente. Una riduzione che è in linea con gli altri Paesi membri dell’Unione europea e addirittura migliore del target del -15% fissato dall’Ue all’inizio della crisi energetica.

L’attuale livello di stoccaggio di gas italiano ha registrato “livelli mai raggiunti”.

Lo ha riferito l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo: “Non abbiamo mai avuto prima d’ora nella nostra storia il livello di gas che abbiamo oggi”. Questo è il risultato dell’azione congiunta di una maggiore attenzione a non consumare combustibili fossili che è stato un mantra nell’inverno scorso, favorito da una serie di politiche del governo Italiano volte a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e contemporaneamente un clima invernale più mite delle aspettative.

ll consumo di una caldaia a gas standard da 24 kW per un ora di utilizzo può variare dai 2 ai 12 kWh, (ossia da 0,20 a 1,25 metri cubi di gas). Questo implica una spesa annua di circa 1000€ per ogni famiglia che corrispondono a circa 85€ mensili, cifra che può variare in rapporto a diversi fattori, ma che non può non collegarsi anche all’effetto climalterante ed inquinante delle emissioni diffuse prodotte dalle caldaie a gas delle famiglie Italiane.

Per questo motivo nella stessa bozza del documento “Ecodesign” dell’Unione Europea è in discussione l’apertura alle caldaie ad Idrogeno, realtà ormai più che decennale che però non era ancora stata considerata fonte rinnovabile.

I Saving Doctors da un anno promuovono l’uso dell’idrogeno per produrre energia termica ed elettrica in un’unica soluzione.

In collaborazione con E. Hy. Energy Hydrogen Solution S.p.A siamo in grado di fornirvi HYDRO HG, un cogeneratore a idrogeno pensato per l’uso civile.

Il sistema soddisfa appieno l’esigenza energetica di ogni tipo di abitazione fino a 250 mq, (per immobili con metratura superiore ai 250 mq è possibile installare più micro-cogeneratori a cascata).
Il principio di funzionamento di HYDRO HG permette di non rilasciare fumi nell’ambiente, con lo 0% di emissioni di CO2. L’energia generata all’interno non viene dispersa, ma riutilizzata.

Inoltre il Generatore di Idrogeno è incluso all’interno di HYDRO HG e produce idrogeno a partire da acqua distillata.

Per ogni informazione e per un sopralluogo tecnico gratuito rivolgersi all’ Ing. Giovanni La Rosa CEO di Consulenergy Srls e ideatore di Saving Doctors Italy.

Chiama subito
Verificato da MonsterInsights